Diritto di recesso

Ai contratti conclusi con Az. Agricola Belardi Giuseppe a mezzo del sito www.cantinabelardi.com si applica la normativa vigente sul territorio italiano in materia di recesso, con particolare riferimento a quanto previsto dal Decreto Legislativo 206/2005.

I soggetti identificabili come ‘Consumatore’ sono tutelati dalla disciplina del codice del consumo. Il consumatore che acquista su www.cantinabelardi.com ha, in linea generale, il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni di calendario, decorrenti dalla data di ricevimento dei beni, senza alcuna penalità e senza doverne specificare i motivi.

Per l’esercizio del diritto di recesso l’acquirente è tenuto a contattare Az. Agricola Belardi Giuseppe a mezzo comunicazione scritta all’indirizzo email info@cantinabelardi.com, indicando nell’oggetto del messaggio ‘RECESSO ACQUISTO ONLINE’, e inserendo nel corpo del messaggio il nome ed il cognome dell’acquirente, un recapito telefonico ed il codice identificativo dell’acquisto.

A seguito della ricezione del messaggio via email, Az. Agricola Belardi Giuseppe provvederà a contattare il cliente indicandogli le eventuali modalità di restituzione della merce. Si ricorda che, qualora al momento dell’esercizio del diritto del recesso sia già avvenuta la consegna del bene, il consumatore è tenuto a restituire il bene o a metterlo comunque a disposizione del venditore, secondo le modalità e i tempi previsti dal contratto. Per la restituzione Az. Agricola Belardi Giuseppe indicherà al cliente la società che sarà incaricata del ritiro della merce. Il cliente è tenuto ad indicare l’indirizzo presso cui la merce sarà disponibile per il ritiro. Trattandosi di prodotti fragili per la spedizione dei prodotti dovranno essere utilizzati imballi protettivi idonei, in linea con quelli originariamente utilizzati da Az. Agricola Belardi Giuseppe per la consegna. Il bene acquistato dovrà essere restituito sostanzialmente integro.

Si sottolinea che, come previsto dalla legge, i costi di restituzione della merce sono a carico del cliente. Qualora lo desideri, il cliente in autonomia, può designare per la restituzione della merce una società di spedizioni diversa da quella indicata da Az. Agricola Belardi Giuseppe. In questo caso rimane a carico del cliente il rischio di danneggiamento sino alla ricezione del bene da parte di Az. Agricola Belardi Giuseppe.

Prima di esercitare il diritto di recesso si invita l’acquirente a contattare Az. Agricola Belardi Giuseppe per esplicitare i motivi del recesso all’indirizzo email info@cantinabelardi.com.

Dopo la ricezione della merce da parte di Az. Agricola Belardi Giuseppe e la verifica dell’integrità della stessa si provvederà a rimborsare al cliente l’ammontare originariamente versato ad Az. Agricola Belardi Giuseppe.

Le modalità di restituzione dell’importo saranno concordate con Az. Agricola Belardi Giuseppe dopo l’esercizio del diritto di recesso e comunque prima della restituzione della merce. Il rimborso dell’importo originariamente pagato avverrà entro 14 giorni dalla ricezione della merce da parte di Az. Agricola Belardi Giuseppe.

Si ricorda che, secondo quanto previsto nel codice del consumo all’art.59, l’esercizio del diritto di recesso è escluso per la fornitura di: beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni; bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista.